Pec Compagnie Telefoniche - Hosting Wireless Italia





Numero Verde 800-910416
Vai ai contenuti
GLI INDIRIZZI P.E.C. DELLE COMPAGNIE TELEFONICHE
SALVAGUARDIA CONSUMATORI  TELECOMUNICAZIONI

Il DPR 11 Febbraio 2005 n.68, ormai entrato in vigore da quasi dieci anni, ha attribuito alla posta elettronica certificata lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, a condizione, però, che l'invio venga effettuato da un indirizzo pec ad un altro indirizzo pec. Il provvedimento ha disciplinato l'utilizzo della posta elettronica certificata non solo nei rapporti che cittadini ed imprese intrattengono con la Pubblica Amministrazione, ma anche nelle relazioni tra uffici pubblici e tra privati.
La grande rivoluzione attuata dalla predetta normativa consente di ridurre notevolmente i tempi di comunicazione, ma anche di realizzare un vantaggio economico risparmiando il costo della lettera raccomandata.
Le compagnie telefoniche, come tutte le imprese, si sono dovute adeguare alla normativa, munendosi di P.E.C. che deve essere pubblicata nei seguenti pubblici registri: registrodelleimprese.it e INIPEC .
Il consumatore che dispone di un indirizzo p.e.c., potrà tempestivamente proporre reclami e disdette al proprio operatore telefonico avvalendosi dello strumento telematico.
Tuttavia, molte società continuano ad ignorare comunicazioni trasmesse via posta elettronica certifica, prediligendo, di fatto, quelle  trasmesse a mezzo lettera raccomandata.
A parere dello scrivente tale atteggiamento, oltre a contrastare con la vigente normativa, altro non è che un'imposizione della società telefoniche per rendere meno agevole la proposizione di un reclamo oppure l'esercizio del diritto di recesso.
Sul punto, finché non ci sarà un chiarimento da parte delle autorità competenti, si consiglia di affiancare alla comunicazione via p.e.c. la trasmissione di un fax, oppure l'invio mail attraverso gli appositi moduli predisposti nei portali web delle compagnie e provider internet.
Di seguito, vengono pubblicati gli indirizzi di posta elettronica certificata delle maggiori società telefoniche:
Fastweb: fastwebspa@legalmail.it
Tiscali: amministrazione.tiscali@legalmail.it
TIM e Telecom: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Vodafone Italia Spa: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
Wind Tre Spa: windtrespa@pec.windtre.it

+39 393 200 3000
+39 06 4522 18444
+39 06 8339 1692 (fax)

Info@hwi.it

Hosting Wireless Italia
via della Bufalotta 358
000100 Roma
(Centrale Operativa)
Created by  Emiliano Monti
Torna ai contenuti